Riflessione pubblicata su La Campana n. 138 Febbraio 2013
Ultimamente (il 13 gennaio 2013) abbiamo inaugurato il fonte battesimale.
Fermandomi a guardarlo mi sono venute in mente alcune riflessioni che voglio condividere con voi:
- La sua collocazione in chiesa, posizione centrale e molto visibile, ci dice quanto sia centrale il battesimo che abbiamo ricevuto. Come tutti gli anni ricordiamo e festeggiamo il compleanno sarebbe bello ricordare e festeggiare l’anniversario del nostro battesimo.
- L’anno della fede che abbiamo iniziato l’11 ottobre 2012 e che siamo chiamati a portare avanti fino al 24 novembre 2013 ci invita a ripartire dalle ragioni per cui noi crediamo e per cui ci dichiariamo cristiani.
- Nei momenti difficili della vita (ed in particolare della vita cristiana) è sempre bello ritornare all’origine, ovvero al dono bello, grande che Gesù ci ha fatto nel giorno del battesimo.
- La candela che abbiamo ricevuto quando siamo stati battezzati va riaccesa ogni giorno attingendo dal cero pasquale che ci ricorda la morte e la resurrezione di Gesù.
- Il tempo quaresimale e pasquale che si avvicinano sono una grande opportunità per ripartire con slancio. Non sprechiamola.
L’augurio che faccio allora a me stesso ed a tutti voi è che il nuovo fonte battesimale non sia solo un arredo in più della nostra bella chiesa ma uno stimolo per ripartire sempre dalle cose fondamentali del nostro essere credenti e cristiani.
Don Franco Pairona
Ritorna a: Riflessioni del parroco