Ripartire da …

Riflessione pubblicata su La Campana n. 138 Febbraio 2013

Ultimamente (il 13 gennaio 2013) abbiamo inaugurato il fonte battesimale.
Fermandomi a guardarlo mi sono venute in mente alcune riflessioni che voglio condividere con voi:

  • La sua collocazione in chiesa, posizione centrale e molto visibile, ci dice quanto sia centrale il battesimo che abbiamo ricevuto. Come tutti gli anni ricordiamo e festeggiamo il compleanno sarebbe bello ricordare e festeggiare l’anniversario del nostro battesimo.
  • L’anno della fede che abbiamo iniziato  l’11 ottobre 2012 e che siamo chiamati a portare avanti fino al 24 novembre 2013 ci invita a ripartire dalle ragioni per cui noi crediamo e per cui ci dichiariamo cristiani.
  • Nei momenti difficili della vita (ed in particolare della vita cristiana) è sempre bello ritornare all’origine, ovvero al dono bello, grande che Gesù ci ha fatto nel giorno del battesimo.
  • La candela che abbiamo ricevuto quando siamo stati battezzati va riaccesa ogni giorno attingendo dal cero pasquale che ci ricorda la morte e la resurrezione di Gesù.
  • Il tempo quaresimale e pasquale che si avvicinano sono una grande opportunità per ripartire con slancio. Non sprechiamola.

L’augurio che faccio allora a me stesso ed a tutti voi è che il nuovo fonte battesimale non sia solo un arredo in più della nostra bella chiesa ma uno stimolo per ripartire sempre dalle cose fondamentali del nostro essere credenti e cristiani.

 Don Franco Pairona

Ritorna a: Riflessioni del parroco