Franco Pairona

Don Franco Pairona, parroco dal 2011 al 2018

Nel non lontano settembre 2011 egli fece il suo solenne ingresso nella nostra Chiesa proveniente dalla casa madre di Torino (Artigianelli) dove operava come Direttore e Insegnante.

don Franco PaironaNato a Pancalieri, unitamente al un fratello gemello, il 16 settembre 1956.

Effettuò i suoi studi di preparazione, prima nel paese di origine e, successivamente, presso il Seminario di Viterbo ove seguì la preparazione al Sacerdozio e ivi fu ordinato il 17 marzo 1984.

Nel contempo si era anche laureato in matematica presso l’università di Torino.

Dall’Istituto Artigianelli in Torino, passò come Direttore presso il nostro Istituto di Pinerolo assumendo anche l’incarico di Parroco succedendo al Don Vittorio Boglione e fece il suo ingresso in una solenne funzione presieduta dall’allora Vescovo mons. Pier Giorgio Debernardi unitamente ad alcuni confratelli.

Si inserì benissimo come parroco e presto le Sue brillanti capacità di guida per la comunità si fecero apprezzare soprattutto per quanto riguarda i giovani. Questo suo rapido inserimento tra la nostra gioventù, in pratica fece un gran bene anche nei confronti tu tutti gli altri parrocchiani “meno giovani” portando grandi benefici a tutta la comunità e dimostrando come la nostra Fede ha una storia e soprattutto un futuro.

Ha saputo formare ed entusiasmare un buon nucleo di catechisti e di giovani dei vari gruppi parrocchiali che animano, ormai da anni, la Santa Messa del sabato e l’oratorio.

Ha sempre dedicato molta attenzione ai parrocchiani anziani e/o ammalati.

Come persona, tra l’altro, è stato un grandissimo amante delle montagne ed un giorno ci confessò di aver scalato ben 21 vette oltre i 4000 metri (tra le 82 che esistono in Europa!). Evidentemente è un vero seguace del fondatore della Comunità San Leonardo Murialdo, anche lui grande alpinista!

Tra l’altro ha continuato nelle opere materiali di completamento e abbellimento della nostra chiesa sia sul corpo della stessa (tinteggiatura, verniciatura banchi. miglioramento impianto di riscaldamento, ottimizzazione impianto sonoro, nuova vasca battistero) sia alla Cappellina ed alla casa parrocchiale annesse, oltre ad altre di minore importanza.

Nell’ottobre 2018 e stato incaricato, con gran rincrescimento di tutti i parrocchiani, alla guida della Parrocchia di Nostra Signora della Salute in Torino, la Chiesta che ospita la salma del fondatore San Leonardo Murialdo,

Ci ha salutati nella solenne funzione avvenuta il 27 ottobre 2018,  alla presenza del Vescovo della Diocesi Mons. Derio Olivero che, unitamente al suo personale ringraziamento per l’opera prestata nella Parrocchia, anche per l’incarico in Diocesi come Vicario Zonale per le Parrocchia cittadine.  Fece presente a tutti come, alla sua richiesta alla Casa Generalizia, di lasciare ancora, per qualche tempo, don Franco al servizio della Parrocchia e della Diocesi, questa decisione fu irremovibile. La sua preziosa opera, evidentemente, è ambìta da più parti…..

Tutti i parrocchiani del Murialdo di Pinerolo assicurano all’amato Don Franco il loro ricordo e le loro preghiere nel tempo con l’augurio di  un futuro luminoso, costellato di tante opere di bene e da grandi soddisfazioni.

Elio Vallina

Torna alla scheda sulla storia