Coro

Le origini della Corale risalgono a più di due decenni fa, quando alcuni genitori di ragazzi scout, trovandosi di tanto in tanto insieme, scoprirono il piacere di cantare in coro. Don Giovanni Oberto, allora parroco, suggerì al gruppo di mettere al servizio della parrocchia questa loro “passione” e trovò anche una giovane insegnante di musica che dedicò un po’ del suo tempo e della sua competenza per insegnare dei canti che solennizzassero alcune funzioni religiose. Con l’aiuto di Enrico Grangetto, fin d’allora valido e appassionato organista, la corale iniziò i suoi primi passi.

Nel corso degli anni si sono verificati molti cambiamenti e avvicendamenti: alcuni coristi sono purtroppo scomparsi (alcuni prematuramente), altri hanno lasciato per motivi di salute o di età, altri hanno fatto scelte diverse… Ci sono stati fortunatamente anche nuovi volenterosi che si sono impegnati con costanza: altri invece hanno desistito dopo poche prove scoprendo che il coro polifonico richiede non solo orecchio e voce (voce che deve fondersi con le altre e non sovrastarle) ma anche coerenza e volontà.

Don Mario Venturini continuò a incoraggiare e aiutare in prima persona questa iniziativa. All’organo si alternò Claudio Caffaro, che divise generosamente per alcuni anni il suo tempo e la sua abilità tra diverse parrocchie e istituzioni. La direttrice del coro si sposò e cambiò residenza e venne “momentaneamente” sostituita da me che mi trovo a cimentarmi in questa impresa per tenere unito un gruppo di persone che vuole continuare a rendere servizio alla comunità parrocchiale usando i propri talenti. Enrico Grangetto, diventato nel frattempo valido compositore e concertista, non esitò a riprendere il suo impegno con disponibilità e pazienza quando Claudio fu costretto dalla malattia a lasciare.

Il nostro repertorio è quasi tutto a carattere religioso, proprio perché vogliamo col nostro canto rendere alcune funzioni un “po’ speciali”, un po’ più solenni: questo è il nostro modo di aiutate la Comunità cantando. E in questo Don Vittorio Boglione ci ha sempre sostenuti e stimati.

Per noi è sempre una festa trovarci insieme e scoprire che, al di là delle difficoltà e delle incomprensioni che inevitabilmente sorgono lungo il percorso, è sempre bello “camminare insieme”, riuscire a migliorarci nel rispetto gli uni degli altri. L’impegno a volte è faticoso,a volte ci si scoraggia perché gli anni cominciano per molti a farsi sentire: ma la gioia di metterci insieme alla prova ci aiuta ad andare avanti con la consapevolezza di quello che siamo riusciti a raggiungere. E quindi, con semplicità, … continuiamo il cammino!

Composizione attuale del Coro:

SOPRANI

Bianciotto Bruna (Frossasco)
Boetto Aurora
Caffaro Luciana
Cravero Mirella ( Abbadia)
Fassio Chantal
Gelato Sira
Giustetto Angioletta
Santiano Piera (Riva)
Scanavino Maria Teresa (S.Secondo)

TENORI

Bonetto Anselmo
Castagno Magda
Fornesi Sergio
Morina Silvio (Riva)
Rossetti Egidio
Sartori Giovanni
Trombotto Livio

CONTRALTI

D’Aversa Antonia
Fassone Sandra (Abbadia)
Ferri Vanna
Garzena Annella
Jaime Barbara
Losano Jucci
Martini Pola
Martino Vincenzina
Rossetti Dorina
Seri Adriana
Trombotto Graziella

BASSI

Chiabrando Germano
Costabello Oreste
Gilli Teresio
Mainero Giuseppe
Varotto Giancarlo

All’organo:

Enrico Grangetto (S.Secondo)

Direzione:

Annamaria Tosello

 

Torna alla pagina sui gruppi parrocchiali